Chi Siamo

Chi siamo
Siamo un’associazione di associazioni che raccoglie organizzazioni di volontariato ed altri enti appartenenti al Terzo Settore. Quasi sempre i singoli volontari e le loro organizzazioni hanno buone motivazioni, tanta iniziativa e capacità riguardo alle attività sociali nelle quali si impegnano, ma si trovano spesso in difficoltà nei confronti delle competenze gestionali ed organizzative necessarie per realizzare quelle attività.  Altre volte sono spiazzati nei confronti degli adempimenti burocratici e fiscali cui sono chiamati a rispondere. I Csv, Centri Servizi al Volontariato, nascono in Italia ed a Brindisi per sostenere, facilitare e qualificare l’attività delle associazioni di volontariato e dell’associazionismo in genere.

Quando e perchè siamo nati
Il CSV POIESIS della provincia di Brindisi è attivo dal Giugno 2005 sulla base della Legge Quadro (266/1991). L’art. 15, infatti, prevede l’obbligo per le Fondazioni bancarie di destinare una quota non inferiore ad un quindicesimo dei loro proventi “alla costituzione di fondi speciali presso le regioni al fine di istituire, per il tramite degli enti locali, centri di servizio a disposizione delle organizzazioni di volontariato, e da queste gestiti, con la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività”, sotto il controllo dei COmitati di GEstione (CO.GE.).

ODV - I requisiti
Il comma 3 dell’art. 3 della legge 266/91 definisce le Odv (Organizzazioni di Volontariato):

“Negli accordi degli aderenti, nell’atto costitutivo o nello statuto, oltre a quanto disposto dal codice civile per le diverse forme giuridiche che l’organizzazione assume, devono essere espressamente previsti l’assenza ai fini di lucro, la democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche associative nonchè la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, i criteri di ammissione e di esclusione di questi ultimi, i loro obblighi e diritti. Devono essere altresì stabiliti l’obbligo di formazione del bilancio, dal quale devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti, nonchè le modalità di approvazione dello stesso da parte dell’assemblea degli aderenti”.

Il Comitato Direttivo

PRESIDENTE:
- Isabella Lettori (AIPD)

VICEPRESIDENTE VICARIO:
- Domenico Turrisi (Coop. Solidarietà e Rinnovamento)

VICEPRESIDENTE:
- Michele Sardano (ARI Brindisi)

CONSIGLIERI:
- Rosalba Gargiulo (Gruppo Volontariato Vincenziano)
- Valeria Pecere (Io Donna)
- Lucia Scarafile (Auser prov.le)
- Claudio Carone (ACLI Sportiva)
- Mohamed Mouiha (La Marocchina)
- Antonella Fortunato (nominata dal Co.Ge.Puglia)

COLLEGIO dei REVISORI:
- Paola Corsano
- Vincenzo Di Giulio
- Gianfranco Patino
- Giuseppe Calvaruso (supplente)

COMITATO GARANTI
- Franco Zecchino (Le Muse)
- Roberto Schifone (Oratorio SING)
- Gianni Stasi (Il Segno Mediterraneo Onlus)


Comitato Scientifico
- Giuseppe De Luca (presidente)
- Angela Citiolo
- Antonio L. Palmisano
- Angelo Salento
- Danilo Urso
- Nicola Vitale